Go to Top

Lavatrice che non scarica

State aspettando il termine del ciclo di lavaggio, ma la vostra lavatrice sembra ferma alla fase di risciacquo? E’ inutile negare, la lavatrice che non scarica è un grosso problema che di fatto, rende inutilizzabile uno degli elettrodomestici più usati in casa.

Lavatrice che non scarica, come si può risolvere il problema?

Se la lavatrice non si scarica, il bucato non verrà pulito correttamente. Ci sono diversi motivi per cui la lavatrice non si scarica, in questo articolo tratteremo i più comuni e la loro soluzione. Attenzione riparare una lavatrice non è uno scherzo, potreste trovarvi a fronteggiare un’emergenza imprevista e non sapere cosa fare. Molti dei problemi per qualsiasi marca di lavatrice possono essere risolti senza una chiamata di servizio. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a risolvere i problemi quando la lavatrice non scarica correttamente.

Verificare se il filtro della pompa è sporco o ostruito

Lavatrice che non scarica

La causa più probabile è un filtro della pompa intasato. Il filtro della pompa deve essere pulito ogni tre mesi o quando è intasato. Questo filtro è installato per catturare oggetti estranei come bottoni o monete e per impedire che questi oggetti entrino nel tubo di scarico. Si trova nell’angolo in basso a destra della lavatrice. Per pulire il filtro della pompa, aprire il coperchio per esporre il filtro. Alcuni modelli di lavatrice hanno un piccolo tubo bloccato dietro il coperchio per scaricare l’acqua all’interno del filtro. Altri scaricano semplicemente l’acqua quando il filtro viene estratto. In entrambi i casi, è una buona idea posizionare una ciotola o degli asciugamani sotto il filtro. 

Attenzione ai tubi

Se vedi un tubo flessibile, estrailo e scollegarlo e attendi che tutta l’acqua scorra. In caso contrario, ruotare il filtro in senso antiorario ed estrarlo. Rimuovere sporco, capelli o oggetti estranei dal filtro. Quindi risciacqualo sotto l’acqua corrente. Ispeziona la cavità del filtro per vedere se qualcosa come sporco, monete o pulsanti sono bloccati al suo interno. Strofinalo con un panno umido. Infine, sostituire e fissare il filtro ruotandolo in senso orario e rimettere a posto il coperchio del batticalcagno.

Verificare se il tubo di scarico è piegato o ostruito

Il tubo tra la macchina e lo scarico non deve essere piegato o ostruito. Controllare il tubo e sbloccarlo o raddrizzarlo se necessario. In caso contrario, l’acqua potrebbe non essere rimossa completamente dal cestello. 

Tubature della lavatrice

Assicurarsi che l’acqua di scarico non torni nel cestello

Se non ci sono problemi nel filtro della pompa o nel tubo di scarico, l’acqua scaricata potrebbe tornare nel fusto. Per evitare che l’acqua di scarico venga respinta nella macchina, procedere come segue:

  1. Fissare il tubo di scarico in posizione sul retro della macchina e sopra il collegamento alla macchina con la clip. Assicurati che il tubo di scarico non sia stato rimosso dalla clip. 
  2. Assicurarsi che il tubo di scarico sia collegato all’uscita dei rifiuti ad almeno 40 cm e al massimo 100 cm sopra il livello del suolo. 
  3. Verificare che il tubo sia spinto di circa 15 cm nell’uscita di scarico. Se è troppo lungo, tagliatelo corto. 

Lavatrice che non scarica? Provvedi subito con Assistenza Elettrodomestici Milano. Chiama il 3884613374

Tutte le lavatrici, anche se ben tenute, a un certo punto della loro vita possono presentare dei problemi. Se questo accade quando la garanzia del prodotto è scaduta, prima di pensare ad un eventuale sostituzione, prendere in considerazione la riparazione è sacrosanto! Una riparazione ben fatta consente di poter utilizzare la lavatrice ancora a lungo, risparmiando e continuando ad utilizzare un elettrodomestico del quale conosciamo bene il funzionamento.

Il nostro consiglio, prima di comprarne uno nuovo è di rivolgersi a NOI! Riparare CONVIENE perché si spendono meno soldi e potrete continuare ad utilizzare il vostro elettrodomestico!

Interveniamo su tutte le Marche di Lavatrici:

  • AEG
  • Arctic
  • Ariston
  • Beko
  • Bosch
  • Candy
  • Electrolux
  • Gorenje
  • Ignis
  • Indesit
  • LG
  • Miele
  • Philips
  • Samsung
  • Siemens
  • Smeg
  • Tefal
  • Whirlpool

Considera anche altri problemi tecnici

Se tutto quello che avete provato fallisce, la lavatrice potrebbe avere un problema che richiede la presenza di un tecnico. Se si sospetta che questo sia il caso, contattare un agente autorizzato per l’assistenza.

Lavatrice poca acqua

La lavatrice carica poca acqua

E se il problema fosse a monte? Se la lavatrice non scarica acqua, potrebbe essere che ne carica poca? I tubi di riempimento della lavatrice si collegano alla rete idrica principale della casa. Sono lunghi circa un metro e venti o un metro e mezzo e si attaccano alla parte posteriore della macchina alla valvola di ingresso dell’acqua. Se la lavatrice non si riempie, iniziare assicurandosi che il rubinetto all’estremità del tubo di alimentazione dell’acqua sia aperto. 

Quindi, ispeziona i tuoi tubi per pieghe o attorcigliamenti. Quindi chiudere il rubinetto di alimentazione dell’acqua, sfilare i tubi ed estrarre il piccolo schermo filtrante all’estremità di alimentazione dell’acqua del tubo. Verificare che lo schermo non sia sporco o usurato e, se necessario, sostituirlo. Inserire i tubi nella rete idrica. Ora rimuovi l’altra estremità dei tubi dal retro della lavatrice, posiziona le estremità nella vasca della lavatrice o in un secchio e apri i rubinetti per controllare la pressione dell’acqua.

Valvola di ingresso dell’acqua

L’acqua entra nella lavatrice per i cicli di lavaggio e risciacquo attraverso la valvola di ingresso dell’acqua. Quindi una mancanza d’acqua durante il ciclo di lavaggio o risciacquo potrebbe essere il risultato di una valvola di ingresso dell’acqua rotta. Vi consigliamo di affidarvi a un tecnico esperto per la sostituzione della valvola d’ingresso

Attenzione all’interruttore del coperchio nella lavatrice che non scarica

Su alcune lavatrici, un segnale di apertura del coperchio impedirà l’apertura della valvola di ingresso dell’acqua per consentire il riempimento della lavatrice. Questa funzione di sicurezza è fondamentale per prevenire lesioni gravi. Se la tua valvola di ingresso dell’acqua non riceve alimentazione e il tuo modello ha una connessione tra l’interruttore del coperchio e la valvola dell’acqua, è una buona idea controllare l’interruttore del coperchio.

Selettore e interruttore della temperatura dell’acqua

Selettore acqua

Se il vostro modello di lavatrice consente di selezionare la temperatura dell’acqua dei cicli di lavaggio e risciacquo, il selettore è uno dei componenti che segnala alla valvola di ingresso dell’acqua di aprire gli ingressi dell’acqua calda e fredda per riempire la macchina. Se i solenoidi sulla valvola di ingresso dell’acqua non sono alimentati, è possibile che il selettore della temperatura sia danneggiato o usurato. Per testare, scollegare la lavatrice, utilizzare lo schema di cablaggio del proprio modello per identificare i terminali sul selettore che alimentano la valvola di ingresso dell’acqua e testare la continuità di tali terminali con il multimetro.

Conclusioni

Per l’Assistenza dei tuoi elettrodomestici affidati al Network Assistenza elettrodomestici Milano, scoprirai la convenienza di riparare invece che acquistare! Otterrai un intervento rapido e chiaro sulla situazione del tuo elettrodomestico e potrai contare su delle garanzie tangibili!

Se il tuo problema è la lavatrice che non scarica, il nostro servizio, è a vostra disposizione. Resterai sorpreso dalla nostra velocità d’intervento e sappi che miriamo a superare le vostre aspettative, con un lavoro di qualità e un ottimo servizio clienti.

METTETECI ALLA PROVA!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Telefono
Whatsapp
Richiedi Assistenza