Go to Top

Tecnico piano cottura Multimarca Milano

Tecnico piano cottura Multimarca

Le cucine, dalle più moderne a quelle meno recenti sono dotate tutte di un piano cottura. C’è chi predilige il piano elettrico o a induzione e chi invece non abbandona il piano di cottura a gas. Il tecnico assistenza e riparazione piano cottura interviene quasi sempre sia sul piano di cottura classico sia su piani di cottura in vetroceramica o ad induzione senza distinzione di marca. Quando si parla di elettrodomestici i marchi che vanno per la maggiore sono sempre AEG, Arctic, Ariston, Beko, Bosch, Candy, Electrolux, Gorenje, Ignis, Indesit, LG, Miele, Philips, Samsung, Siemens, Smeg, Tefal,  Whirlpool e via.

Nonostante le innumerevoli attenzioni può capitare, infatti, che gli elettrodomestici e lo stesso piano di cottura subiscano un guasto o non funzioni più correttamente. In questi casi non c’è altra soluzione che affidarsi ad un Tecnico piano cottura Multimarca Milano

Il piano cottura, indipendentemente da età e modello, merita l’assistenza dei migliori tecnici piano cottura che con la loro professionalità ed esperienza sapranno proporre la soluzione migliore.

Per maggiori informazioni chiama il 3884271211

Tipologie di piani di cottura: quale scegliere

Il piano di cottura è uno degli elementi che caratterizza maggiormente la cucina. C’è chi lo sceglie di un certo tipo per le sue caratteristiche estetiche, mentre c’è chi lo sceglie in base alle funzionalità più specifiche. I piani cottura a induzione stanno riscuotendo sempre più successo, ma piani come quelli a gas, in vetroceramica o elettrici non passano mai di moda.

Il piano a gas è quello più economico e diffuso, è caratterizzato dalla presenza di fuochi di varie dimensioni e può essere in acciaio inox, acciaio smalto o vetro. Il piano a induzione, invece, funziona con energia elettrica grazie ad appositi campi magnetici. Durante il funzionamento il calore prodotto si concentra direttamente sulla pentola senza generare dispersioni di calore e in questo modo si riducono parecchio i tempi di cottura. L’induzione poi riduce il pericolo di scottature e quando non sente più il peso della pentola si spegne in automatico. Per questo motivo è fondamentale utilizzare pentole specifiche proprio per questo tipo di piano.

Quando si parla di piano cottura non si può non ricordare anche il piano in vetroceramica. Anche questo funziona grazie all’elettricità che scalda la resistenza circolare che poi riscalda il piano vero e proprio. La vetroceramica ha un’efficienza energetica minore rispetto a quella dei piani a induzione e per utilizzare il piano al meglio bisogna usufruire di apposite pentole e accessori. Sono comunque molto pratici da pulire e da utilizzare, non mancano apposite spie che segnalano se il piano rimane acceso per errore.

Dall’induzione e alla vetroceramica si differenziano le piastre elettriche, caratterizzate generalmente da quattro piatti di cottura di diversa potenza e regolabili indipendentemente l’una dall’altra.

Per maggiori informazioni chiama il 3884271211

Tecnico piano cottura Multimarca Milano: cosa fare in caso di guasti

Tecnico piano cottura Multimarca Milano

Il Tecnico piano cottura Multimarca Milano è quasi sempre in grado di intervenire su qualsiasi tipo di malfunzionamento dello strumento, come:

  • difficoltà di accensione dei bruciatori;
  • manopole bloccate o rotte;
  • usura del dispositivo di accensione automatica che non fa scattare la scintilla come al solito.

In generale la riparazione del piano di cottura può essere piuttosto conveniente in riferimento all’età del prodotto e alla tipologia dello stesso. Sicuramente i piani di cottura a gas presentano problematiche differenti rispetto ai piani di cottura a induzione per i quali la riparazione è più complessa e di conseguenza più costosa.

Se il piano cottura è ancora in garanzia o è stato montato da poco si potrebbe procedere con la sostituzione completa dell’elettrodomestico. Se il piano non è più in garanzia potete comunque usufruire dell’assistenza da parte di professionisti specializzati nelle riparazioni dei piani cottura fuori garanzia. Per comprendere al meglio la situazione è sempre bene consultare più professionisti, così da poter confrontare preventivi diversi.

Per saperne di più chiama il 3884271211

Piano cottura a gas: quali problemi possono verificarsi

Tecnico piano cottura Multimarca Milano

Nello specifico il piano di cottura a gas può presentare problemi nel momento di accensione della fiamma. Questa può risultare difficile o addirittura impossibile e in queste situazioni il problema deriva direttamente dalla termocoppia, il meccanismo associato ai fuochi presenti sul piano che impedisce al gas di essere erogato in assenza della fiamma. Questo non è altro che un sistema di sicurezza, ma se non funziona correttamente non permette al gas di raggiungere la scintilla al momento del tentativo di accensione. Il problema si verifica quando la termocoppia è allentata, ma un altro problema di malfunzionamento potrebbe essere determinato dalla scorretta regolazione del minimo dato che una volta impostata la fiamma dovrebbe restare accesa. In questi casi per risolvere il problema è sufficiente sostituire la termocoppia.

Attenzione poi al malfunzionamento della valvola nel rubinetto del gas, altra causa della mancata accensione della fiamma in un piano cottura a gas. Quando la valvola non funziona bene, infatti, impedisce il corretto passaggio del gas e così anche l’alimentazione della fiamma. In questa situazione si può intervenire cambiando la valvola malfunzionante.

Chiamaci ora al 3884271211

Piano cottura a induzione: a cosa fare attenzione

Cosa fare attenzione

In un piano cottura a induzione i componenti sono più delicati e complessi rispetto ai classici piani cottura a gas. Avendo una componente elettrica come gli altri elettrodomestici il piano a induzione richiede sempre più attenzione e si può intervenire autonomamente solo per controllare eventuali difetti della spina o del cavo della corrente. In tutti gli altri casi è sempre meglio chiamare il tecnico che si occupa dell’assistenza. La parte superiore del piano cottura a induzione è in vetro e questa è fondamentale per il suo funzionamento. Se il vetro dovesse rigarsi, scheggiarsi o addirittura rompersi verrebbe meno l’aderenza tra il piano cottura e le pentole, di conseguenza si comprometterebbe il funzionamento del piano cottura.

La sostituzione del vetro del piano cottura può risultare costosa, ma se è inevitabile è una spesa da mettere in conto. Anche in questo caso è  preferibile contattare più tecnici così da poter chiedere più preventivi. La riparazione può comunque essere affidata ai produttori dell’elettrodomestico in caso di piano ancora in garanzia, mentre si dovrà fare affidamento ad altri tecnici esperti del piano cottura se la garanzia è scaduta.

Per assistenza contatta il nostro tecnico piano cottura Multimarca Milano al 3884271211

Telefono
Whatsapp
Email